Avevo in frigo diverse carote da usare e la torta di carote è sempre un’ottima soluzione in questo caso, ma il burro scarseggiava e anche le mandorle quindi l’ho preparata in una versione dietetica che sostituisce parte del burro con olio d’oliva, che usa nocciole invece delle mandorle e seguendo un suggerimento della mamma ho aggiunto un po’ di ginger in polvere.
Il risultato è stato ottimo, la torta risulta più umida e morbida dell’originale e nocciole e ginger si sposano benissimo con il sapore delle carote. Torta di carote dietetica con nocciole e ginger: approvata!
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ingredienti
- 185 gr zucchero
- 4 uova
- una fialetta aroma limone
- 1 pizzico di sale
- 200 gr farina
- 50 gr frumina
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di ginger in polvere
- 60 gr burro
- 40 gr olio d’oliva
- 80 gr nocciole
- 250 gr carote
- una fialetta aroma limone
- 1 pizzico di sale
Ricetta
Sciogliete il burro e lasciatelo da parte.
Nel frattempo tritate le nocciole e tenetele da parte.
Sbucciate e tritate finemente le carote e tenetele da parte.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
In una terrina capiente versate lo zucchero, aggiungete le uova, l’aroma limone e un pizzico di sale. Sbattere con uno sbattitore elettrico fino a formare una crema.
Setacciate farina, frumina e lievito, e incorporate un po’ per volta alle uova.
Aggiungete il ginger in polvere.
Aggiungete burro fuso e olio e mescolate.
Aggiungete le carote e le nocciole tritate e incorporate bene.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 20-22 centimetri (la torta viene bella alta se usate lo stampo da 20) e versatevi dentro il composto. Trasferite nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per 40 minuti. Prima di toglierla da forno assicuratevi che sia cotta infilandoci un lungo stecchino e verificando che esca pulito.
Estraetela dal forno e dopo qualche minuto rimuovete la parte laterale della tortiera per lasciarla raffreddare senza che si formi umidità.