Questa zuppa (o vellutata) regna sovrana in Germania, in ogni supermercato si trova già pronta. A me i cibi già pronti non piacciono per niente e quindi me la sono preparata da zero. Non so se mi piaccia di più il colore che fa estate o il sapore eccezionale. Assolutamente da rifare!
Come spesso accade con queste preparazioni speziate e “brodose” se preparate la zuppa in anticipo e poi la riscaldate aumenterete notevolmente il sapore e otterrete una consistenza migliore.
Ingredienti
- 1 lattina di latte di cocco (400 ml)
- 1/2 cipolla
- 3/4 di cucchiaino sale
- 2 cucchiaini di ginger tritato
- 2 cucchiaini di curry (io ho usato polvere ma la pasta rossa o gialla sarebbe più adatta)
- 350 gr carote
- 300 ml brodo vegetale
- 2 cucchiai succo di limone
- 1 cucchiaio prezzemolo
Ricetta
Prelevate dalla lattina di latte di cocco 80 ml, versateli in una pentola e aggiungete la cipolla tritata grossolanamente e il sale. Ponete su fuoco medio e fate appassire la cipolla, ci vorranno circa 5 minuti.
Aggiungete ora il ginger e il curry e mescolate per un minuto.
Aggiungete le carote, versate l’acqua, il rimanente latte di cocco, il succo di limone e il prezzemolo.
Portate a ebollizione, poi coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire finché le carote saranno morbide, circa 30 minuti.
Riducete a una crema con il frullatore a immersione.
Vi consiglio di preparare questa vellutata almeno qualche ora in anticipo, lasciatela riposare e riscaldatela al momento di servire, si addenserà ed il sapore ne guadagnerà notevolmente.