Ho preparato già diverse volte deliziose torte al limone con i semi di papavero ma non mi sono mai salvata la ricetta, questa volta me la scrivo prima di perderla perché è venuta deliziosa. Grazie ad Annalisa di In cucina con me per la ricetta, mi ha colpito l’uso dello zucchero di canna e credo che il risultato sia un plum cake particolarmente delizioso anche grazie a questo particolare.
Questo plum cake al limone e semi di papavero è velocissimo da preparare e perfetto per una colazione sfiziosa o un thè pomeridiano.
Ingredienti
- 100 gr burro
- 150 gr zucchero di canna
- 2 uova
- scorza grattugiata di un limone
- 125 gr yogurt bianco intero
- 175 gr farina
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
- 3 cucchiai di semi di papavero
Ricetta
Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire leggermente a temperatura ambiente in una terrina.
Aggiungete lo zucchero di canna e montate con lo sbattitore fino a formare una crema.
Aggiungete le uova una alla volta sbattendo bene dopo ogni aggiunta.
Aggiungete la scorza grattugiata del limone e lo yogurt e amalgamate bene.
A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito e i semi di papavero, incorporate mescolando dolcemente e il gioco (dolce) è fatto.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, imburrate e infarinate uno stampo da plum cake (o ricopritelo di carta da forno), versateci l’impasto e cuocete per 30 minuti (non dimenticate la prova stecchino, se dopo averlo infilzato nel plum cake esce asciutto la torta è pronta, altrimenti lasciatelo nel forno ancora un po’ e poi riprovate).