Ho scoperto l’accoppiata zucchine e pancetta di recente e dato che le zucchine sono una delle poche verdure che non urtano il maritino questa torta salata mi ha proprio intrigato (la ricetta viene da qui)
Questa torta salata è stata un gran successo con i miei ospiti, ve la consiglio caldamente :)
Io ho preparato la pasta brisé con farina senza glutine ma la potete tranquillamente comprare o potete usare pasta sfoglia. Nella foto la torta salata zucchine e pancetta è preparata con la pasta sfoglia.
Ingredienti
- Per la pasta brisé senza glutine
- 200 gr di farina senza glutine
- un piccolo rametto di rosmarino
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 uovo
- 100 gr burro
- 20-30 ml latte freddo
- 2 o 3 zucchine (dipende dalla dimensione)
- 70 gr pancetta dolce a dadini
- 100 gr di formaggio tipo emmental (io gouda)
- 1 uovo
- 125 gr formaggio philadelphia
- sale, pepe, olio
Ricetta
Iniziate preparando la pasta brisé che dovrà riposare in frigo per almeno 30 minuti.
In una terrina capienti versate la farina e il rosmarino tritato finemente. Fate la fontana e aggiungete uovo e sale, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti e con la punta delle dita amalgamate velocemente tutti gli ingredienti, fino a formare un composto dalla consistenza sabbiosa. Aggiungete il latte freddo e formate una palla che avvolgerete in della pellicola trasparente e riporrete in frigorifero.
Tagliate le zucchine a rondelle e trasferitele in una padella con poco olio e qualche goccia d’acqua per evitare che si brucino. Salate e pepate le zucchine e cuocere a fuoco medio per circa dieci minuti, finché si sono ammorbidite ma non spappolate. Lasciate intiepidire.
Riprendere la pasta brisé, imburrare una teglia da crostata/torta salata, stendete la pasta e ricoprite la torta. Io la stendo sulla pellicola trasparente e poi la capovolgo nella tortiera, un piccolo trucchetto che semplifica un sacco la vita con gli impasti ricchi di burro.
Bucherellate il fondo della torta e cospargete con il formaggio spalmabile.
Sbattere l’uovo, aggiungere la pancetta, il formaggio grattugiato grossolanamente e le zucchine. Amalgamare bene e versate sulla torta.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti.