Flammkuchen: una ricetta tedesca facile e gustosa, quasi una pizza dall’aspetto ma con la pizza ha in realtà poco a che fare.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
La ricetta per l’impasto della Flammkuchen l’ho presa da qui, il condimento è uno dei più classici.
Ingredienti
- 220 gr farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai olio d’oliva
- 100 ml acqua
- Besciamella
- 20 gr burro
- 1/4 cucchiaino sale
- 15 gr farina
- 150 ml latte
- 80 gr pancetta o speck
- brie o altro formaggio saporito (io avevo a casa del saporito manchego)
- rosmarino a piacere
- 1 cipolla
Ricetta
Iniziate preparando la pasta per la Flammkuchen. Setacciate la farina, aggiungete il sale, mescolate e formate la fontanella, versate al centro il tuorlo, l’olio e l’acqua. Mescolate velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti e poi impastate per qualche minuto fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.
Formate una palla, cospargete la superficie con poco olio e avvolgete in della pellicola. Lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Mentre la base della Flammkuchen riposa preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete il sale, spostate dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate bene poi aggiungete il latte poco per volta sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Riportate sul fuoco e mescolate costantemente fino a che la besciamella raggiungerà il bollore. Cuocete per un paio di minuti fino a che si addenserà poi togliete dal fuoco.
Pulite e tagliate la cipolla a rondelle (io non l’ho messa perché il marito non gradisce).
Accendete il forno a 220 gradi (forno ventilato).
Dividete l’impasto in due, stendete la pasta fino a formare due basi tonde molto sottili, 1-2 millimetri.
Stendete la besciamella sulla base delle Flammkuchen, ricoprite di pancetta o speck, aggiungete il formaggio ed infine la cipolla, cospargete con del rosmarino a piacere.
Infornate per 15 minuti.
Servite immediatamente.